• Concessionaria Ufficiale
  • Ferrari-official
  • Maserati
  • Concessionaria Ufficiale
  • Ferrari-official
  • Maserati

Maserati Alfieri Concept Car

05 Aprile 2014

Maserati-Alfieri-concept
Un concept realizzato per il centesimo anniversario. Maserati esplora l’eredità stilistica del marchio e ne anticipa il futuro linguaggio di design. 

Il 4 marzo, al “Salone dell’Auto di Ginevra 2014”, Maserati ha presentato Alfieri, una concept car 2+2 che celebra il centesimo anniversario del marchio. Alfieri è un prototipo entusiasmante, ma realistico e completamente funzionante, che fa capire molto del DNA del design delle future Maserati. Alfieri è infatti stata progettata per aprire le porte al futuro della Casa del Tridente.

Contraddistinta da un design straordinario, Alfieri porta il nome del più eminente dei fratelli Maserati, il genio dell’ingegneria meccanica che fondò le “Officine Alfieri Maserati” a Bologna cento anni fa. Alfieri è stata creata da un gruppo di giovani e talentuosi designer sotto la direzione di Marco Tencone presso il Centro Stile Maserati di Torino, con la supervisione di Lorenzo Ramaciotti.

La fonte di ispirazione di Alfieri è stata una delle auto Maserati più iconiche di tutti i tempi: la Maserati A6 GCS Berlinetta del 1954 disegnata da Pininfarina, non solo un’auto sportiva ma anche una pietra miliare del design automotive. Alfieri è ovviamente ben più che un’interpretazione futuristica della A6 CGS: è una delle più belle sculture su ruote oggi esistenti.